Il Mantecado è il gusto dell’anno

Il gelato artigianale europeo per il 2021 viene dalla Spagna, e si chiama Mantecado. Un gelato che rispecchia a pieno i sapori della penisola iberica, i cui ingredienti comprendono una crema antica alla vaniglia variegata da una salsa di arance e delle scaglie di cioccolato fondente.

Il Mantecado è quindi un omaggio - tutto da gustare - alla storia e alla realtà produttiva della Spagna. Un primo e forte richiamo alla tradizione spagnola è dato proprio dall’arancia, di cui di cui il paese iberico (con una produzione di annua 3,4 milioni di tonnellate), è il primo, indiscusso, produttore europeo. Intrinseco nella storia spagnola è anche il cioccolato, utilizzato in questo gelato sotto forma di deliziose scaglie fondenti. Questo affascinante alimento giunse nel Vecchio Continente attraccando per la prima volta proprio al Porto di Siviglia. Depositari di una lunga tradizione di miscele ed infusi, gli ordini monastici spagnoli, probabilmente per correggerne la naturale amarezza, iniziarono a trattare il cioccolato (che veniva servito sotto forma di bevanda) con vaniglia e zucchero.

Il gusto che consente alla Spagna di mettere i suoi sotto la luce dei riflettori verrà presentato il prossimo 24 Marzo, giorno in cui si celebra “La Giornata Europea del Gelato Artigianale”, giornata che darà ufficialmente il via alla Stagione del Gelato 2021.

a picutre by @italiaatavola.net

a picutre by @italiaatavola.net

Indietro
Indietro

La Psicologia del Gelato